Menu

URSA – Il ritorno dei Novembre

29 Marzo 2016 - News, Ultimi Post

Torna la storica formazione capitolina dei Novembre con URSA, in uscita il primo aprile 2016 per Peaceville Records in CD e vinile.

NovUrs

Guidati dal leader e fondatore Carmelo Orlando (songwriter, chitarrista e cantante) in una rinvigorita alleanza sonora con Massimiliano Pagliuso (chitarrista), i Novembre tornano con una line-up completata da Fabio Fraschini (già bassista dall’album “Materia“) e il successore di “The Blue” (che arriva dopo un periodo di inattività che durava dal 2007) porta con sé delle importanti novità, come la separazione dal batterista e membro fondatore Giuseppe Orlando e vede dietro le pelli David Folchitto (Stormlord, Kaledon).

Nel brano “Annoluce” (che ha già dato vita ad un singolo) c’è inoltre un graditissimo special guest, Anders Nyström dei Katatonia (tra le band simbolo della scena doom metal svedese) che con un suo assolo aggiunge un tocco “glaciale” e del tutto unico ad un album dalle atmosfere epiche, melanconiche ed intense.

novembre-ursa-annoluce-2016

URSA è stato registrato presso il Blue Noise Studio e il PlayRec studio da Massimiliano Pagliuso per poi essere missato dal guru del metal svedese Dan Swanö (Opeth, Katatonia, Bloodbath) nei suoi Unisound Studios.

La copertina è stata affidata a Travis Smith.

Questo album” spiega Carmelo Orlando “rappresenta un passo molto importante della mia vita, mi porta più vicino a ciò che molti potrebbero chiamare maturità. Sono stato in grado di esplorare in modo ancora più approfondito il baratro del subconscio e portare alla luce delle gemme che non pensavo esistessero. Liricamente e concettualmente ho esplorato nuovi lidi: per la prima volta ho osato puntare verso l’esterno i fari che da sempre tenevo puntati verso l’interno, contro lo squallore di questa apocalisse orwelliana che stiamo perpetrando ai danni della Terra e dei suoi figli, giorno dopo giorno, nell’indifferenza più totale. URSA è infatti l’acronimo di “Union des Républiques Socialistes Animales” che fu inizialmente scelto da George Orwell come titolo per quello che poi divenne il romanzo-capolavoro La fattoria degli animali

 URSA Tracklist

1. Australis
2. The Rose
3. Umana
4. Easter
5. URSA
6. Oceans Of Afternoons
7. Annoluce
8. Agathae
9. Bremen
10. Fin

Le origini della band risalgono al settembre del 1990, a Roma. Conosciuti al tempo come Catacomb diventano presto noti per l’inusuale sound doom-metal che contraddistingue i loro primi lavori. Nel 1993 circa, la band decide di cambiare il proprio nome in Novembre, evolvendosi in una delle realtà più importanti della musica europea.

Ecco le date del tour italiano

09.04 – TRAFFIC LIVE CLUB, Rome ***URSA Release Party***
16.04 – SOUND MUSIC CLUB, Naples
22.04 – APULIA METAL FEST c/o DEMODE’ CLUB, Bari
29.04 –  LIVE CLUB, Milan w/ Sadist
30.04 –  CYCLE CLUB, Florence
06.05 –  ALCHEMICA CLUB, Bologne
07.05 –  PAD 14 – Open Air, Turin
13.05 –  FABRIK, Cagliari
14.05 – THE HOUSE OF ROCK, Sassari
20.05 –  B-SIDE CLUB, Cosenza
21.05 –  BARBARA DISCO LAB, Catania

http://www.novembre.co.uk/

Novembre Stun Us With ‘Bremen’ (Exclusive)

novembre duo