Menu

I Chicago non si fermano

18 Luglio 2016 - News, Ultimi Post

Per gli storici Chicago, al cinquantesimo anno di attività in questo 2016, non sembra ancora arrivato il momento di fermarsi.

John Blackstone, per CBS News, ha recentemente intervistato James Pankow, Lee Loughnane e Robert Lamm, tre dei quattro membri fondatori della band statunitense che da “Beginnings” (1969) in poi ha raccolto innumerevoli successi e venduto milioni di dischi ed è oramai annoverata nei classici della musica internazionale per hit senza tempo come “Make me smile” (1970), “If you leave me now” (1977) e “Hard to say i’m sorry” (1982) fino ad arrivare al loro ultimo album “Now – Chicago XXXVI” nel 2014.

Apri il link all’ articolo originale CBS

Nonostante il numeroso susseguirsi di musicisti che hanno militato nelle loro fila, i Chicago non sono praticamente mai usciti di scena e oltre ad avere all’attivo 36 album in studio (che non comprendono raccolte né live) vantano una quantità di concerti praticamente sconfinata e costellata di importantissime collaborazioni, tra cui un tour con gli Earth, Wind & Fire (svoltosi prevalentemente negli U.S.A.) arrivato alla terza edizione.

“E’ come una famiglia” – racconta Lamm “Ci sono divorzi, ci sono morti, e c’è chi semplicemente va a vivere altrove”.

“E’ evoluzione” continua J. Pankow.

Anche il chitarrista della band, Keith Howland (ormai fisso nella formazione da oltre vent’anni) conferma la situazione di stabilità: “Non avevo idea del fatto che tutto questo sarebbe durato così tanto (…) e invece ora ho quasi conquantadue anni e non c’è nessuna fine in vista!” e alla domanda Hai scoperto a cosa è dovuto il vostro successo e l’immutata voglia di fare? Risponde “La stessa cosa che capita ad ogni musicista ancora in attività: amiamo quello che facciamo”.

Amette Pankow: “Non potremo fare questo per sempre, quindi quando non saremo più in grado di farlo al 1000% magari decideremo di uscire di scena ma non accadrà sicuramente nel prossimo futuro” e continua, ridendo “Questa band è ancora in forze! Voglio dire, andiamo contro tutti dicendo volete del rock ‘n’ roll? Ok, avanti, vediamo di cosa siete capaci!

A quanto pare, per ora ai Chicago non è concesso invecchiare.

Sito ufficiale chicagotheband.com

Pagina ufficilale Wikipedia