Menu

PAMELA GARGIUTO

19 Luglio 2019 - Ultimi Post
gargiuto

Violinista e Dottore in Storia, Scienze e Tecniche della Musica e dello Spettacolo. Nata a Roma, dopo aver svolto gli studi musicali presso il Conservatorio di Musica S. Cecilia di Roma, ha conseguito il Diploma di Violino (oggi Laurea di II livello) presso il Conservatorio di Musica Licinio Refice di Frosinone sotto la guida del M° Marco Domini, perfezionandosi successivamente in Germania alla Julius-Maximilians-Universität Würzburg con i maestri Dragos Cocora e Katharina Cording. In Italia ha frequentato cinque corsi di perfezionamento violinistico (docenti: M° Camillo Grasso e M° Marco Domini) ed il corso di formazione professionale per professori d’orchestra presso l’Arts Academy di Roma (docenti: M° Antonio Bolognese, M° Aldo Matassa, M° Andrea Noferini).

Ha svolto attività concertistica in numerose orchestre lirico-sinfoniche e ritmico-sinfoniche, gruppi da camera e band, tra cui: Orchestra Sinfonica di SanremoOrchestra Sinfonica di Roma della Fondazione Cassa di Risparmio di RomaOrchestra D.I.M.I.Orchestra Nova AmadeusOrchestra Interuniversitaria del VicariatoAkademisches Orchester WürzburgKammerorchestrer der Uni WürzburgJosh Rouse’s Subtitulo Tour String Quartet.

Ha lavorato nelle orchestre delle seguenti trasmissioni televisive: Festival di Sanremo 2014 (RAI UNO), Festival di Sanremo 2013 (RAI UNO), Amici 2011, Amici 2010Amici 2009Amici 2008Il ballo delle Debuttanti 2008 (tutte in onda su CANALE 5) , Fratelli d’Italia 2003 (RAI UNO), I Concerti di RAI TRE ed in numerosi eventi svoltisi in Vaticano in presenza di Papa Giovanni Paolo II e trasmessi in mondovisione da RAI UNO.

Si è esibita in Italia, Città del Vaticano, Germania, Irlanda, Ungheria, Bulgaria, Romania e Lituania.

In qualità di professore d’orchestra, ha accompagnato dal vivo i seguenti artisti: Cat Stevens, Antony & The Johnsons, Asaf Avidan, Craig David, Rufus Wainwright, Amii Stewart, Andrea Bocelli, Cecilia Gasdia, London Symphony Chorus, Laura Pausini, Claudio Baglioni, Ligabue, Gino Paoli, Ornella Vanoni, Lucio Dalla, Massimo Ranieri, Albano, Toto Cutugno, Fiorella Mannoia, Pino Daniele, Anna Oxa, Antonella Ruggiero, Ron, Roberto Vecchioni, Giorgia, Mario Biondi, Elio e le Storie Tese, Max Gazzè, Daniele Silvestri, Paola Turci, Elisa, Massimo Di Cataldo, Marina Rei, Francesco Renga, Giusy Ferreri, Noemi, Arisa, Marco Mengoni, Alessandra Amoroso, Valerio Scanu, Emma Marrone, Modà, Malika Ayane, Chiara, Annalisa, Raphael Gualazzi & The Bloody Beetroots, Riccardo Sinigallia, Cristiano De André, Frankie-Hi NRG, Renzo Rubino, Perturbazione, Francesco Sarcina, Giuliano Palma, Rocco Hunt, Renzo Rubino, Almamegretta, Simone Cristicchi, Marta sui Tubi, Maria Nazionale, Simona Molinari, Stefano Di Battista, Niki Nicolai, Fausto Cigliano, Paola&Chiara, Diodato, Zibba,The Niro, Filippo Graziani, Veronica De Simone, Bianca,Vadim, Irene Ghiotto, Andrea Nardinocchi, Ilaria Porceddu, Paolo Simoni, Antonio Maggio, Blastema, Il Cile.

Sempre in qualità di professore d’orchestra, ha realizzato incisioni per Amii Stewart, Katia Ricciarelli, Amedeo Minghi, Sergio Cammariere, Alessandra Amoroso e Valerio Scanu.

In quartetto d’archi ha accompagnato dal vivo il cantautore americano Josh Rouse al Village di Dublino, nell’ambito della sua tournée internazionale “Subtítulo Tour 2006”.

Interessata allo sfruttamento delle potenzialità del violino in ambito extracolto con l’ausilio di effetti elettronici analogici e digitali, ha militato in diverse band con una propensione per il Rock e per la musica Dark, esibendosi in Italia e all’estero ed incidendo CD per case discografiche indipendenti. Ha collaborato in qualità di co-autrice ad alcuni progetti musicali tra cui l’album Trance Circular Groove del batterista Maurizio Boco. Attualmente collabora con il cantante, chitarrista e compositore Massimo Baiocco (ex voce e chitarra della Rock band Frangar non Flectar), con il quale ha recentemente realizzato l’album Post-Rock Tamurakafka; collabora inoltre con la band di musica Dark Oniric e con il compositore Gianvigo.

Interessata al canto, ha frequentato un corso con Cinzia Spata (canto Jazz), Anna Maria Di Marco (canto Pop) e Carolina Brandes (musica d’insieme Pop) e successivamente si è avvicinata allo studio del canto lirico in Germania con Yvonne Albes.

Laureata in Storia, Scienze e Tecniche della Musica e dello Spettacolo all’Università degli Studi Tor Vergata di Roma con una tesi dal titolo «L’utilizzo del violino in ambito non classico: dal fiddle al violino elettrico e MIDI», vincitrice di una borsa di studio Erasmus presso la Julius-Maximilians-Universität Würzburg (Germania) e successivamente studentessa regolare presso la stessa nelle facoltà di Musicologia e Pedagogia della Musica, affianca oggi alla professione di violinista l’attività di giornalista (rubriche, interviste, recensioni) e di traduttrice (inglese, tedesco, francese) per la rivista musicale specializzata ARCHI Magazine. Scrive altresì per i periodici mensili delle associazioni culturali Accademia Musicale Risonanze e Musikè.

Svolge attività didattica in lingua italiana, inglese, tedesca e francese. Ha preparato con successo i suoi studenti ad esami pre-accademici, ABRSM e FE.N.A.M.

Appassionata di cinema, dopo gli studi universitari di Storia e Critica del Cinema, ha partecipato al 33. Internationales Filmwochenende Wuerzburg (Festival del Cinema di Wuerzburg, Germania) in qualità di co-responsabile del settore cinema italiano, curando tutte le fasi del progetto, dalla selezione dei film alla cura dei rapporti con le case di distribuzione, dall’organizzazione dei dibattiti post-proiezione con i registi e gli attori alla presentazione dei film nelle sale e alla promozione dell’evento. In qualità di critico musicale e cinematografico viene oggi occasionalmente invitata a presentare i film d’autore e a moderare i dibattiti post-proiezione nei cineforum di Roma.