Menu

Stefanny Gamboa Upegui

26 Novembre 2019 - Ultimi Post

Intraprende lo studio delle percussioni classiche presso la Fundación Nacional Batuta Bogotá con i maestri German Alonso e Sandra Sichaca. Consegue in poco tempo il posto di percussionista principale nell’ Orchestra Sinfonica Juvenil Batuta Bogotá con la quale realizza importanti tournée in alcune città della Colombia e in capitali europee come Berlino e Roma, rispettivamente all’interno del “Festival Young Euro Classic” e del festival “La Via dei Concerti”.

Frequenta il corso di percussioni latine con il maestro David Montes e di batteria con il maestro John Nuñez, presso la Facoltà di Musica dell’ Universidad Distrital de Bogotá. In questo periodo fa parte di vari gruppi musicali importanti come l’orchestra di salsa cubana “La q’ manda”. Con quest’ultima partecipa come batterista per due volte al riconosciuto festival “Salsa al parque” di Bogotá; ad importanti progetti musicali come “El Pregón” per il Bicentenario dell’Indipendenza della República de Colombia e a diverse produzioni con “Repercusión producciones”.

Prosegue gli studi accademici con il M° Federico Demmer presso il Conservatorio della Universidad Nacional de Colombia e con il M° Eduardo Caicedo presso la Universidad Central. Durante la sua formazione in Colombia ha, inoltre, la possibilità di suonare con orchestre di fama nazionale e internazionale come l’Orquesta Nacional de Colombia, l’Orquesta Filarmonica de Bogotá e l’Orquesta Simón Bolivar de Venezuela. Nel 2010 vince una borsa di studio per partecipare al “Festival Internacional de música de Cartagena” dove viene selezionata per suonare con l’orchestra ospite City of London Sinfonia Orchestra.

Nel 2013 si trasferisce in Italia e frequenta il corso di laurea dedicato a strumenti a percussione con il M° Sergio Torta presso il Conservatorio F.A. Bonporti di Trento e Riva del Garda. Durante questo percorso che conclude brillantemente nel 2019, ha la possibilità di partecipare a numerose masterclass con riconosciuti percussionisti come Jean Geoffroy, Leigh Howards Stevens, Eric Sammut, David Punto, Philippe Spiesser.

Durante il suo percorso di formazione in Italia ha collaborato in qualità di percussionista con varie bande e orchestre sinfoniche riconosciute come la Banda Rappresentativa della Federazione dei corpi bandistici della provincia di Trento, l’Orchestra di fiati di Rovereto, l’Orchestra Giovanile Trentina, la Banda di Riva del Garda, l’Orchestra I Filarmonici di Trento. Dal 2014 è la coordinatrice della sezione di percussioni e membro dello staff del festival “La Via dei Concerti”. Nel 2017 viene selezionata come timpanista dell’Orchestra Erasmus di cui fa ancora parte e con cui ha realizzato importanti concerti in città come Firenze, Strasburgo e Roma. Nel 2018 realizza una tournée in Italia con la Sichuan Philharmonic Orchestra e partecipa all’ “Amman Opera Festival” in Giordania. Nell’ambito latino collabora con diversi gruppi di musica latinoamericana come i Santana Tribù e i Sopa latina. Collabora anche come percussionista e insegnante al corso di danza africana Yan Kadi a Trento. Dal 2018 fa parte del “Festival di Primavera” a Montecatini Terme, in Toscana, in qualità di percussionista.

Attualmente frequenta il corso di perfezionamento in Timpani con il M° Antonio Catone presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia a Roma.