Menu

Propedeutica musicale

Docente: Vincenzo Panza

MUSICA IN MENTE (fino a 36 mesi)

Un percorso di apprendimento della musica, basato sulla Music Learning Theory di Edwin E. Gordon, che guida i bambini in maniera informale a sviluppare il pensiero musicale: l’audiation.

I bambini, con la presenza di un adulto di riferimento, vivranno in un ambiente sonoro fatto di canti e ritmi.

L’obiettivo è favorire l’ascolto di ciascun bambino, attraverso brani cantati che hanno come caratteristica la varietà, la complessità e la ripetitività, in un’esperienza di gruppo emotivamente significativa, arricchita dalla condivisione con il genitore partecipante.

MUSICA INSIEME (3-5 anni)

Guida informale all’apprendimento della musica, basato sulla Music Learning Theory di Edwin E. Gordon.

I bambini, con la presenza del maestro , saranno immersi in un ambiente sonoro fatto di canti e ritmi.

L’obiettivo è favorire lo sviluppo della musicalità di ciascun bambino, attraverso l’ascolto di brani cantati che hanno come caratteristica la varietà, la complessità e la ripetitività, in un’esperienza di gruppo fatta di giochi ed attivita’ che aiuteranno i bambini a sviluppare la coordinazione tra movimento e senso ritmico.

ROCK IN FASCE – propedeutica musicale (6-8 anni)

Il corso, basato sulla teoria della MLT( music learning theory), propone musica di insieme di brani della tradizione rock e folk, attraverso l’ascolto di melodie e ritmi provenienti dalle varie regioni del mondo, cantati e suonati con strumentario ritmico.
L’uso di strumenti e di veri e propri oggetti “urbani” saranno importanti per sviluppare il coordinamento del corpo in movimento ed il senso ritmico.

Per info

Fonderia delle Arti
06 7842112 3349182821
info@fonderiadellearti.com www.fonderiadellearti.com