Il Duo per Voce e Clarinetto nasce dal desiderio di accostare due strumenti solisti in un percorso di ricerca che sperimenti il rapporto fra voce e spazio.
Il progetto discende dalla residenza artistica e di ricerca “Abitare la musica. Cantare l’architettura” – residenza artistica e di ricerca, Pizzoferrato (Ch), diretta da Lisa La Pietra.
Il duo è costituito da due interpreti Lisa La Pietra – Soprano e Alessia Gloder – Clarinettista, entrambe di formazione classica, ma con all’attivo esperienze di formazione professionali che spaziano nel repertorio della musica contemporanea a 360°. Entrambe interessate ai linguaggi attuali e alle commistioni di genere, si affacciano alla sperimentazione pur conservando le radici nella tradizione.
L’obiettivo è eseguire prime assolute di giovani compositori emergenti come Andrea Noce, Gabriele Cosmi, Marco Morgantini, che hanno scritto appositamente per il duo, rivisitare brani del repertorio tradizionale di musica da camera e presentare studi di improvvisazione fra suono e spazio.
Il tema cui rispondono i brani trattati è insito nel rapporto tra musica e architettura e nello specifico in quella dimensione ermeneutica e viva allo stesso tempo, che si scopre interrogandosi su una proporzione tematica compresa fra Abitare la musica/Cantare l’architettura